L’obiettivo delle pratiche educative basate sulla MLT di E.E. Gordon e rivolte a bambini da 0 a 36 mesi è quello di esporre il bambino ad un linguaggio musicale vario e complesso, non banalizzato, favorendo lo sviluppo della sua audiation, condizione necessaria per poter attribuire un senso alla musica. Le competenze e gli elementi musicali conosciuti in un primo momento in modo informale, verranno poi organizzati e sviluppati a livello formale quando il bambino entrerà nell’età scolare. Ogni incontro avrà una durata di circa 30 minuti, nel rispetto costante delle necessità dei bambini. Sarà prevista la partecipazione di un adulto per ogni bambino. Per quanto possibile, durante le lezioni si cercherà di osservare la sospensione del linguaggio verbale. Ognuno parteciperà secondo il proprio sentire. Sarà opportuno indossare abiti comodi e calzini antiscivolo, per poter essere a proprio agio nelle attività di ascolto in movimento. La pratica educativa messa in atto si basa sull’ascolto in movimento e sul dialogo musicale. Gli strumenti principali di cui si fa uso sono: canti tonali e ritmici senza parole, voce come unico strumento ad uso di tutti, corpo e movimento, respiro e silenzio.