Dopo il successo estivo ottenuto presso il Museo della Musica di Bologna, gli allievi del nostro corso di Musica Antica replicheranno il divertente “Festino nella sera del giovedì grasso” di Adriano Banchieri, compositore barocco nato proprio a Bologna.
Il concerto avrà luogo DOMENICA 8 OTTOBRE alle 16.30 nella splendida cornice del Chiostro dei Carracci, il chiostro ottagonale del Rizzoli.
Il Festino, pubblicato nel 1608 come raccolta di madrigali, narra una serata di festa organizzata durante il periodo di Carnevale dal Diletto Moderno, personificazione dello stile moderno musicale (di cui Monteverdi fu il principale rappresentante), alla quale partecipano svariati personaggi che di volta in volta fanno il loro ingresso alla festa, concludendosi con l’arrivo dell’ora di cena, il congedo del Diletto Musicale da tutti gli invitati.
Dal punto di vista strutturale il Festino è una successione di 18 brani, che comprende varie forme musicali, che vanno dallo stile serio a quello d’ispirazione popolare, dal madrigale (a due e più voci), alla moresca, alla villanella su testi poetici di vario registro, dal dialetto alla lirica. Sintesi geniale dei più vari generi musicali, il Festino rappresenta una trasfigurazione ironica e affascinante dei topoi compositivi tipici dell’epoca.