L’obiettivo delle pratiche educative basate sulla teoria dell’apprendimento musicale (MLT) di Edwin E. Gordon è quello di esporre i bambini ad un linguaggio musicale vario e complesso, favorendo lo sviluppo della loro audiation, termine con cui Gordon chiama lo “strumento interiore di ognuno” essenziale per poter comprendere la musica e attribuirle un senso. Questo corso mira a realizzare un’alfabetizzazione musicale del bambino attraverso attività individuali e collettive scelte sulla base di precisi obiettivi didattici. Per ogni brano proposto, appartenente a generi e repertori eterogenei, si offrono più possibilità esecutive: dalla semplice melodia affidata a una mano sola o divisa fra le due mani, all’accompagnamento, fino all’insieme delle due parti. Ulteriori idee musicali secondarie – anche inventate dal bambino – potranno arricchire il tessuto sonoro nelle sue varie componenti. Sono inoltre previste attività di improvvisazione sia strumentale che vocale, di gioco musicale e di ascolto in movimento. Il corso è pensato appositamente per un primo approccio al pianoforte in piccoli gruppi di 3-4 bambini e include anche attività lontane dallo strumento per sviluppare l’ascolto musicale attraverso l’uso del corpo e della voce, per una comprensione e un approccio vivo, profondo e divertente alla musica. QUANDO: Le lezioni si terranno il giovedì nella fascia oraria compresa fra le 16 e le 19, con cadenza settimanale per otto settimane in ogni bimestre nel periodo da ottobre a maggio, come da calendario fornito all’inizio del corso. La durata di ogni sessione destinata a ciascun gruppo sarà di 60 minuti.